SMM per la tua farmacia

Gestione professionale e creativa di pagine Facebook

Gestione Social Media per la farmacia

Facebook è il Social Network più utilizzato al mondo.

Facebook oggi conta oltre 3 miliardi di utenti in tutto il mondo. Grazie alla capacità del suo algoritmo di profilare le persone, è uno dei più potenti strumenti pubblicitari del pianeta.

Per questo motivo gran parte delle attività, anche locali, hanno aperto nel corso degli anni una pagina Facebook, ma sono davvero poche quelle che riescono a trarne benefici in termini di visibilità e di business.

Se stai leggendo queste righe, sappi che abbiamo qualche domanda per te:

  • La tua pagina Facebook è “viva”?
  • Crei contenuti interessanti, sono tante le persone che leggono i tuoi post?
  • Vi sono interazioni? O è una pagina “abbandonata” a sé stessa,  dove ogni tanto pubblichi una pubblicità che ti è stata inviata da qualche azienda di cosmesi?

Se queste domande hanno catturato la tua attenzione, continua a leggere perché Farma Marketing potrebbe essere interessante per aiutarti nella tua attività social.

Come si gestisce una pagina Facebook in modo efficace

Gestire con successo una pagina Facebook (e i social in generale) non è una cosa facile.

Specie se si tratta di un account business come per le farmacie (e non quindi di un personal brand) diventa essenziale seguire alcune best practises per far crescere la pagina e ottenere risultati interessanti.

Sono inoltre necessarie alcune competenze quali la grafica, il copywriting, la conoscenza di strumenti digitali per la creazione di contenuti, che rendono l’approccio alla gestione social sempre più complicato. Sono infatti tantissime le storie di farmacisti che, pur avendone l’intenzione e una forte motivazione, sono stati costretti ad arrendersi di fronte e limiti professionali relativi all’approccio al mondo digital.

Gestire con successo una pagina Facebook  (e i social in generale) non è una cosa facile.

La nostra esperienza ci ha portato a definire 3 macroaree fondamentali per la buona riuscita di un progetto social.

Non improvvisare ma pianificare

Diventa essenziale pianificare per tempo ciò che si vorrà condividere, sia in temirni di contenuti (es. temi legati alla stagionalità) sia per quanto riguarda la comunicazione relativa a eventi, offerte, promozioni ecc…

Come?

Definendo quello che viene chiamato “calendario editoriale”, ovvero una pianificazione su base mensile delle pubblicazioni che andremo a fare. Lo compileremo sulla base delle indicazioni emerse dai nostri incontri, e sarà la base portante del processo creativo.

Contenuti di qualità

Cosa pubblicare? Questa è una delle domande che più spesso ci vengono fatte. Per semplificare, il concetto alla base è quello di creare contenuti che rispondano a problematiche dei potenziali lettori. E che possano essere utili per aiutarli a trovare le giuste soluzioni.

In questi termini, specie nel mondo della salute, diventa essenziale l’attenzione alla “cura” del contenuto.

Oltre a ciò chiaramente è buona regola alternare questa tipologia ad altre, quali post di “identità” che raccontino ad esempio cosa succede nella farmacia, tra i collaboratori ecc…

E ovviamente si dovrà puntare anche a post più commerciali, quali offerte, eventi, novità e promozioni.

Grazei alla astra esperienza decennale, noi di Farma Marketing conosciamo bene quello che diciamo e scriviamo, conosciamo le tematiche e le stagionalità e i nostri contenuti sono coerenti con quello che i clienti di una farmacia stanno cercando sui social.

Costanza e continuità

La crescita organica di una pagina FB è un processo lento, necessità tempo e tanta volontà. Occorre pubblicare contenuti in modo continuativo, regolare e, appunto, pianificato.

Solo con la costanza si può arrivare a creare una comunicazione efficace in termini di presenza con gli utenti, che sapranno dove trovare informazioni utili per la loro salute: presso la pagina della loro farmacia.

Ed è la stessa costanza che spesso i farmacisti, che devono chiaramente dedicarsi a quello che è la loro professione, non hanno e non possono trovare. Durante una giornata tipo il farmacista è incastrato tra mille problemi, ricette, problemi tecnici, telefonate e clienti non proprio accondiscendenti.

Trovare tempo per gestire i social è quindi pressoché impossibile, con la conseguenza che le pagine social sono spesso abbandonate. 

Questo è un esempio di post divulgativo della tipologia “Cultura del Farmacista”

Scegliamo in accordo con la farmacia gli argomenti da trattare a seconda della stagionalità piuttosto che sull’attualità.

L’obiettivo è quello di divulgare informazioni e nozioni interessanti e utili per aumentare l’autorevolezza del brand e allo staff agli occhi della community.

Il tutto per creare e coltivare una relazione con chi segue la pagina.

Questo è invece un esempio di post identitario relativo alla promozione di un evento in farmacia.

È molto importante pubblicizzare gli eventi e le giornate in farmacia attraverso i canali social, sia per aumentare il numero di partecipanti che per far crescere l’hype e la consapevolezza da parte della community che presso la farmacia vengono organizzate spesso attività interessanti.

È altresì possibile inserire nei post delle CTA (Call to Action) come il pulsante di chiamata telefonica, la chat whatsapp e molto altro.

Questo è invece un esempio di post pubblicitario relativo alla promozione di un prodotto o di un’offerta o promozione.

È molto interessante inoltre la possibilità di condividere anche coupon o sconti dedicati alla community online, con la possibilità di monitorare l’effettivo andamento della promozione in farmacia.

Come lavoreremo alla tua pagina Facebook

La volontà è sempre quella: semplificarti al massimo la vita. Sappiamo bene che molto probabilmente la tua farmacia assorbe già il 110% del tuo tempo.

Grazie alle nostre competenze nel settore potrai fidarti completamente e ottenere in cambio una pagina Facebook completa, “viva”, professionale e soprattuto performante.

Ti incontriamo in video-call su base bimestrale

Definiamo un calendario editoriale condiviso

Realizziamo le creatività e le pubblichiamo

Gestiamo la community

Analizziamo i risultati

La video testimonianza della Dott.ssa Carlotta Gnavi

La dott.ssa Carlotta Gnavi nasce in una famiglia di farmacisti da tre generazioni.

Dopo anni di lavoro al banco della sua farmacia, sceglie di intraprendere nel 2020 la carriera di divulgatrice online.

Noi di Farma Marketing  abbiamo accompagnato prima la sua farmacia e successivamente anche la nascita del suo personal Brand, con risultati eccellenti. (+70.000 iscritti al canale YouTube | +10.000 follower Facebook)

Nel video la Dott.ssa Carlotta racconta la sua esperienza.

Abbiamo preparato per te una presentazione del nostro approccio alla gestione delle pagine Facebook per le farmacie

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