Email marketing per la farmacia

Tutto il potere dell'email marketing nelle tue mani

Cosa si intende per email marketing

L’email ha una storia lunga.

Forse non lo sai, ma questo mezzo di comunicazione è stato inventato nell’ormai lontano 1971 per mano di Ray Tomlinson che installò su ARPANET (un sistema che anticipava Internet a partire dagli anni 60) un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università.

Oggi tutti conosciamo l’email e la utilizziamo per comunicare e inviare dati e Files in qualunque parte del mondo in pochi secondi.

Quello che però non tuti sanno è che l’email è uno strumento di business davvero potentissimo

Perché oggi non puoi farne a meno

Oggi la stragrande maggioranza delle persone utilizza quotidianamente l’email.

Da quando poi, oramai più di 10 anni fa, lo smartphone è entrato nella vita delle persone, l’email è costantemente con noi.

Alcuni dati interessanti: nel 2019 erano attivi nel mondo 5,6 miliardi di account, e il 99% degli utenti controlla l’email quotidianamente.

Parliamo quindi di uno strumento che è tutt’altro che passato in secondo piano rispetto ad altri più “nuovi”, anche se negli ultimi anni ha subito una notevole evoluzione.

Target e personalizzazione

Per essere uno strumento efficace oggi l’email marketing ha bisogno di profonde riflessioni su qual è la tua target audience (età, sesso e così via), quanto legge le email e anche dove.

Inoltre alla base di una strategia di successo è fondamentale puntare a una forte personalizzazione delle campagne.

Secondo HubSpot, infatti, i marketer hanno registrato un incremento degli incassi del 760 per cento quando hanno utilizzato delle comunicazioni personalizzate.

E, secondo Yes Lifecycle Marketing, se il tasso medio di apertura delle email si ferma a 20,81% per le campagne generiche, quando l’oggetto è personalizzato il dato aumenta del 50%.

Email automation

…ovvero fai lavorare le email al posto tuo.

Oggi è possibile inserire il pilota automatico all’invio di campagne email grazie a software dedicati (autorisponditori) e a una puntuale progettazione da parte di chi sta alla “regia”.

Ma cosa significa mail automation?

Automatizzare l’invio di email significa progettare e mettere in campo una serie di azioni tali per cui, al verificarsi di un determinato evento, verrà inviata un’email specifica.

Cosa potrebbe essere l’evento? Il limite viene fissato solo dalla fantasia. Possono essere programmati invii legati, cominciando dagli esempi più semplici, a una data (mail di auguri) piuttosto che all’iscrizione alla newsletter (mail di ringraziamento). Fino ad arrivare a progettazioni più complesse, come serie di benvenuto (più mail che presentano i servizi della farmacia a coloro i quali, ad esempio, decidono di fare la fidati card) piuttosto che invii legati ad aperture o a clic effettuati su invii di mail precedenti (ad esempio a chi, in una mail precedente con una speciale promozione, aveva dimostrato interesse, è possibile far seguito con  invii di follow up). O ancora possiamo progettare invii automatici legati agli appuntamenti, piuttosto che effettuare follow up sugli acquisti.

Il tutto con altissimi livelli di personalizzazione.

La piattaforma

Questa è una delle piattaforme partner che utilizziamo per la creazione, la gestione e per l’automazione dei flussi di invio delle tue email.

Con Farma Marketing il tasso consegna delle mail aumenta drasticamente, evitando il rischio di vedere le proprie email consegnate nella SPAM.

Inoltre grazie alle nostre creatività e a tecniche di copywriting che derivano da anni di esperienza nel settore, le nostre email hanno tassi di apertura superiori alla media del settore.

Le nostre email sono di alta qualità sia tecnica sia estetica.

Infatti curiamo il design e i contenuti, a cominciare dall’object della mail, la prima componente che fa decidere o meno di aprire la comunicazione nella propria posta arrivo .

Le mail sono responsive, compatibili e ottimizzate con tutti i device, mantenendo l’attenzione sulla velocità di caricamento.

Grazie al marketing automation coinvolgiamo il destinatario giusto al momento giusto. Per offrire contenuti rilevanti e su misura.

Come lavoreremo alle tue campagne di email marketing

Il nostro programma di email marketing desidera sollevarti il più possibile da qualsiasi incombenza ne possa derivare.

Dopo un fase di start up ovviamente condivisa, seguiremo noi le campagne e ci confronteremo solo per valutarne i risultati ed eventualmente apportare le necessarie modifiche.

Abbiamo definito 4 diverse tipologie di email marketing pack, a seconda delle esigenze e degli obiettivi che ti vorrai porre.

SIlver

 n° 1 Newsletter mensile (eventi, promozioni ecc..)

Serie di Benvenuto (max 4 email) per presentare i tuoi servizi ai nuovi clienti

Invii automatici Standard:

Auguri Compleanno

Auguri Natale

Auguri Pasqua

Auguri Ferragosto

Pianificazione e Report trimestrale con un nostro marketer

Gold

 n°2 Newsletter mensili (eventi, promozioni ecc..)

Serie di Benvenuto (max 8 email) per presentare i tuoi servizi ai nuovi clienti

n° 1 progetto customizzabile di invio follow up – 4 email

Invii automatici Standard:

Auguri Compleanno

Auguri Natale

Auguri Pasqua

Auguri Ferragosto

Notifica per raggiungimento obiettivo punti fidelity card (max 3 scaglioni)

Pianificazione e Report bimestrale con un nostro marketer

Platinum

n°4 Newsletter mensili (eventi, promozioni ecc..)

Serie di Benvenuto (max 12 email) per presentare i tuoi servizi ai nuovi clienti

n° 1 progetto customizzabile di invio follow up – 6 email

Invii automatici Standard:

Auguri Compleanno

Auguri Natale

Auguri Pasqua

Auguri Ferragosto

Notifica premi per raggiungimento obiettivo punti fidelity card (max 5 scaglioni)

n°1 campagna Facebook ADS a obiettivo Lead Generation (budget campagna escluso)

Pianificazione e Report mensile con un nostro marketer

Exclusive

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Tutti i pacchetti comprendono una fase di settaggio tecnico della piattaforma, che verrà effettuata dai nostri tecnici, per la quale potrebbe essere necessario interfacciarsi con chi gestisce i tuoi database clienti (sistemi di fidelity card e gestionali).

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