fbpx

Il potere dei video sul web

Video e YouTube per la farmacia

Perché è importante fare video

Prima internet, i siti, i blog, poi i social network. Nel frattempo si è passati dai primi vecchi computer a notebook sempre più potenti, fino allo smartphone e ai tablet di ultima generazione.

Il mondo tecnologia corre veloce, e negli ultimi anni le telecamere dei nostri telefoni hanno cambiato il modo di vedere il mondo.

Fare video oggi è alla portata di tutti, e chiunque può condividere ciò che fa in ogni momento sul web.

La vista è il senso dominante, perché il cervello tende a lavorare proprio utilizzando le immagini. Quindi se una fotografia ha già un enorme impatto sull’utente, il video è capace di potenziare questo effetto moltiplicandolo.

Senza contare il fatto che i video non piacciono solo alle persone, ma anche agli algoritmi.

Sì, perché tutti i social network danno molto più spazio ai video rispetto alle immagini, per il semplice motivo che fanno restare i visitatori più tempo sulla piattaforma, con tutte le conseguenze pubblicitarie del caso.

Che ne dici, forse è giunto il momento anche per te di farlo, per il tuo business?

Oggi non puoi farne a meno dei video

  • le strategie video generano ogni anno il 66% in più di lead qualificati.
  • la notorietà del marchio aumenta del 54%
  • il 97% delle aziende che utilizzano i video esplicativi sostiene che aiutino gli utenti a comprendere meglio il proprio business;
  • l’81% degli intervistati ha visto un aumento delle vendite e il 53% ha dichiarato che le chiamate al servizio clienti sono diminuite
  • incorporare un video che racconti del tuo prodotto o del tuo servizio in una landing page migliora il tasso di conversione dell’80%.
  • i video rafforzano il posizionamento SEO: Il 71% degli utenti guarda più video di un anno fa

L’immagine, il movimento, il suono, la musica e altro ancora possono potenzialmente generare un impatto significativo.

Come utilizzare i video nel marketing delle farmacie

Fare video, ok…ma poi?

I video oggi sono uno degli elementi più importanti del marketing online. Ogni giorno passiamo svariate ore davanti ai nostri smartphone, tablet e pc, venendo sommersi da messaggi, post e pubblicità di ogni tipo. E la comunicazione che più colpisce nel segno è, tranne in rari casi, quella che vede i video come protagonisti.

Ovviamente non è tutto così semplice. 

Certo, non basta realizzare e pubblicare un video per avere successo. Ma avere uno o più contenuti video a disposizione oggi è fondamentale per qualsiasi strategia vincente di comunicazione.

social network: che sia sul feed piuttosto che nel stories, i video sono quelli che tengono più incollati gli utenti al proprio device.

advertising: le pubblicità che utilizzano i video sono quelle che convertono maggiormente e che piacciono di più agli algoritmi delle varie piattaforme.

sito internet e brand awareness: i video sono perfetti per assumersi un ruolo istituzionale, per comunicare i valori dell’azienda, la storia e la vision della tua farmacia.

Case History - YouTube

Da 220 a 35000 iscritti in 9 mesi…

…sul canale YouTube.

è quello che è successo alla Dott.ssa Carlotta Gnavi, farmacista e naturopata, tra marzo e dicembre 2020.

Il suo canale Youtube era fermo da circa un anno. Aveva infatti iniziato a pubblicare video, ma con scarso successo. Questo a causa di alcune ovvie lacune tecniche e strutturali, ma principalmente a causa di un mindset adeguato.

Cosa abbiamo fatto per lei?

Abbiamo studiato inizialmente il “personaggio” e le sue qualità. Nel caso della Dottoressa, le sue qualità innate andavano “solamente” identificate e messe in mostra.

Oltre a essere una bravissima professionista, ha un’ottima capacità dialettica e una bella e comunicativa presenza. YouTube è quindi lo strumento perfetto per lei.

Il lavoro è certamente impegnativo. Occorre modificare radicalmente la propria organizzazione del tempo, pianificando la registrazione dei video con tutto quello che comporta (studio, preparazione ecc..).

Farma Marketing ha aiutato la Dottoressa sotto questi aspetti, ma ovviamente non solo.

In questo progetto realizziamo:

  • il montaggio dei video
  • la pubblicazione delle uscite video su YT con attenzione alla gestione SEO
  • la pubblicazione delle uscite video e dei relativi post sui social
  • le immagini e le grafiche dei video e di tutto il canale YT
  • la pubblicazione dei contenuti nel Blog
  • la diffusione tramite newsletter dei nuovi contenuti
  • la raccolta di contatti interessati tramite moduli online
  • implementazione dell’e-commerce nel sito ufficiale
  • gestione delle consulenze online e degli appuntamenti (autorisponditori per flusso pre post appuntamento)

I risultati? Davvero formidabili

Con una crescita così rapida, anche i risultati in termini di contatti e di conversioni (nel caso specifico, la dottoressa riceve tramite consulenze personalizzate) hanno avuto già nelle prime settimane un incremento notevole.

In particolare le consulenze sono passate da una dimensione locale a una dimensione nazionale. E’ necessariamente stato modificato il sistema di gestione degli appuntamenti e anche il prezzo della prestazione, che è stato in breve tempo aumentato del 25%.

Certo, saremmo poco trasparenti se dicessimo che tutti possono avere successo di questo tipo su YouTube.

Occorrono alcune caratteristiche legate alla professione, al carisma, alla dialettica che, molto spesso, non si possono né imparare né insegnare. Occorre caparbietà, costanza e talento.

Ma le possibilità di sviluppo di un progetto video online sono davvero molte, e ciascuno di noi ha le proprie caratteristiche uniche che meritano di essere raccontate.

Noi di Farma Marketing ti possiamo aiutare a comprendere quale sia la strada più giusta da seguire, rispetto alle caratteristiche e alle qualità che analizzeremo nel tuo business.

Ma cosa posso dire nei miei video in Farmacia?

questa è una domanda che spesso ci viene fatta.

Cosa dire nei video, e in generale nei social?

Quello che dobbiamo fare è comunicare, dando innanzitutto informazioni utili ai clienti. Soprattutto in periodi come quello che stiamo vivendo, dove le notizie e le novità sono all’ordine del giorno, informare diventa prioritario e di fondamentale importanza. 

Con un video possiamo raggiungere nello stesso momento migliaia di persone, ottimizzando così il flusso di informazioni ed il tempo che che dovremmo utilizzare, ad esempio, per rispondere a decine di telefonate di persone che chiedono la medesima cosa.

Altro aspetto fondamentale è la condivisione di contenuti di qualità e di valore. E qui ricadiamo nella professionalità del farmacista, nelle sue competenze e conoscenze. I clienti sono interessati ai temi della salute e del benessere, cercano online e il farmacista di fiducia può, grazie anche ai video, offrire un servizio innovativo che garantirà una crescita esponenziale di reputazione e, conseguentemente, di clienti in farmacia.

Tu e la tua Farmacia proponete dei servizi esclusivi o particolari? Siete un’eccellenza in qualche nicchia?

Desideri allargare la dimensione del tuo pubblico grazie al web?

Vorresti imparare a comunicare attraverso un video?

ALLORA CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Compila il form e ti ricontatteremo

Inserisci un numero di telefono al quale possiamo contattarti