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Facebook ADS per la tua farmacia

Perché dovresti fare pubblicità su Facebook?

Cosa sono le Facebook ADS

Facebook è il Social Network più utilizzato al mondo.

Con oltre 2,6 miliardi di persone ogni giorno sulle sue pagine, è nel 2020 ancora la piattaforma con più utenti attivi. In Italia questi ultimi sono mensilmente circa 32 milioni. Per quanto riguarda l’età, analizzando gli utenti di Facebook, Instagram e Messenger, emerge che la fascia 25-34 è in testa, seguita da 35-44 e 45-54. Pertanto oggi Facebook, per il target di una farmacia, è senz’altro il social migliore dove pubblicare contenuti e dove eventualmente fare pubblicità.

Ma come si può utilizzare Facebook per fare business?

Facebook non è gratis

Facebook è un social network gratis, certo. Ma non per il business.

Se quindi desideri utilizzare questo social per la tua farmacia, e quindi aprire e gestire una pagina dedicata, oggi non è possibile pensare di sfruttare questo strumento e ottenere risultati soddisfacenti senza fare investimenti pubblicitari.

Facebook infatti sta in piedi proprio grazie alle pubblicità e alla sua piattaforma nativa Facebook Business, probabilmente ad oggi la piattaforma di marketing ADS più evoluta al mondo.

Le Facebook ADS

Annunci pubblicitari su Facebook. Questo sono le Facebook ADS.

Ogni volta che su Facebook vedi un post con una scritta “sponsorizzato”, stai vedendo una ADS di qualcuno che sta investendo in pubblicità. E, a seconda dei parametri inseriti e del l’algoritmo di Facebook, in quel momento tu risulti potenzialmente interessato all’argomento della pubblicità.

Questi annunci però sono potentissimi. Infatti sono in grado, se utilizzati nel mondo giusto, di sfruttare l’enorme quantità di dati che il Social Network possiede su tutti i suoi utenti.

Gusti, interessi, dati anagrafici: una mole di dati che rende possibile una targettizzazione dei destinatari del messaggio pubblicitario, così da ottimizzare il messaggio rispetto a chi dovrà recepirlo, migliorando incredibilmente la conversione e il raggiungimento degli obiettivi.

Quando parliamo di ADS per le farmacie stiamo parlando di Local Marketing, ovvero di marketing a livello locale. Con le Facebook ADS è possibile infatti circoscrivere la zona di pubblicazione, fissando d’esempio un raggio di 10/20 km dalla tua Farmacia, a seconda dei servizi che proponi (per alcuni servizi o prodotti il raggio può espandersi e diventare anche nazionale).

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Questo è un esempio di una delle nostre ADS che forse avrai avuto modo di vedere sulla tua bacheca.

Nelle Facebook ADS si possono utilizzare diverse tipologie di creatività tra immagini, foto e video.

L’originalità della creatività e del copywriting sono di fondamentale importanza per attirare l’attenzione del pubblico. E per far sì che questi compia l’azione desiderata, che potrebbe essere cliccare su un link, compilare un form di dati, scaricare un allegato o effettuare un acquisto sul tuo sito o su una landing page.

Tutti gli elementi dell’ADS devono essere in perfetta sinergia per convincere il tuo potenziale cliente a cliccare ed entrare nel tuo Funnel di vendita.

Da quel momento in poi potrai quindi giocarti tutte le tue carte per portare a casa più conversioni possibile.

Come lavoreremo alle tue Facebook ADS

Vogliamo semplificarti al massimo la vita. Sappiamo bene che molto probabilmente la tua farmacia assorbe già il 110% del tuo tempo.

E, anche se vorresti provare, non riesci proprio a trovare il tempo da dedicare allo studio delle Facebook ADS e soprattutto a testarle. 

Gestiremo quindi le tue campagne in autonomia, definendo però insieme la fase di start up e gli obiettivi da raggiungere. E faremo grandi cose.

Definiamo con te budget, obiettivi e strategie

Impostiamo le campagne dirette e di retargeting

Realizziamo le creatività e pubblichiamo le campagne

Analizziamo e interveniamo sulle campagne periodicamente

Ti faccio un esempio

Quello che vedi qui sopra è uno screenshot estratto dal business manager di Facebook, ovvero la piattaforma dove gestiamo le campagne ADS.

In particolare ti mostro i risultati ottenuti per un cliente che pubblicizza la vendita di prodotti online.

A fronte di una spesa di 4765€, abbiamo ottenuto 2108 vendite. La vendita media era di circa 40€, per un totale di circa 84000,00€. Ci sembra un ottimo risultato.

Ovviamente le variabili sono molte, a cominciare dal modello di business della tua farmacia, per arrivare al target e alla zona di riferimento. Proprio per questo, se vorrai, potrai contattarci per farci tutte le domande che vorrai.

Questo invece è uno screenshot di una delle tante campagne Local (ovvero raggio di azione 10/20 km) progettate e gestite per un centro estetico di una Farmacia. In particolare avevamo l’obiettivo di trovare nuovi leads in target (in gergo tecnico, ovvero nuovi contatti) per provare il trattamento estetico.

Risultato: con una spesa di soli 120€ sono stati intercettati 50 nuovi contatti. Successivamente, dopo il contatto diretto, che può essere gestito in vari modi, sono stati chiusi circa una 15ina di pacchetti per un valore totale di circa 6000€.

Occorre inoltre precisare che questo è soltanto il primo ricavo diretto della campagna. Infatti la Customer Lifetime Value dei clienti di un centro estetico, laddove fidelizzati nel modo giusto, può essere molto lunga e portare nel tempo ulteriori entrate economiche.

Ovviamente le variabili nelle campagne ADS sono molte, a cominciare dal modello di business della tua farmacia fino ad arrivare al target e alla zona di riferimento.

Proprio per questo, se vorrai, potrai contattarci senza impegno: inizieremo a conoscerci, risponderemo alle tue domande e te ne faremo alcune per valutare insieme la tua situazione attuale e la possibilità di sviluppare adeguate e efficienti strategie di online marketing.

Che obiettivi possiamo raggiungere con le Facebook ADS

Le campagne pubblicitarie su Facebook possono essere impostate con diversi obiettivi, a seconda di quella che vuole essere la finalità dell’investimento.

Selezionando un obiettivo piuttosto che un altro e progettando l’annuncio di conseguenza, l’algoritmo lavorerà in modo da mostrare la tua pubblicità alle persone che potenzialmente sono più interessate a ciò che stai proponendo.

Gli obiettivi principali che interessano il mercato delle farmacie sono:

Generazione di traffico

Interazione coi post

Generazione di contatti

Conversioni

Traffico nel punto vendita

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