fbpx

Molto di più di una scheda online

Google my Business per la tua farmacia

Cos'è Google my Business

Vorresti finalmente avere il controllo totale nella gestione della presenza della tua Farmacia su Google?

Allora devi assolutamente attivare il tuo account su Google my Business, il servizio del colosso di Mountain View che ti offre la grande possibilità di ritargliarsi il proprio spazio all’interno della search organica sul famoso motore di ricerca.

Tutte le informazioni relative alla tua attività saranno raccolte in un’unica dashboard disponibile in qualsiasi momento per chi sarà interessato a ricevere informazioni sulla tua farmacia.

Google my Business è gratuito!

Sì, è proprio così. Google mette a disposizione delle attività questo servizio in forma completamente gratuita. Diffida pertanto da chi ti contatta dicendoti che l’attivazione del servizio prevede una fee o costi di qualsiasi tipo.

Perché è gratuito?

Google My Business è basato su 3 semplici idee:

  1. Offrire visibilità alle attività commerciali in una realtà social e mobile ricca di interazioni.
  2. Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online.
  3. Dare alle attività un punto di accesso ai prodotti commerciali Google (esempio Adwords Express).

Se le aziende si presentano al meglio delle loro possibilità, aggiornando i propri dati ed interagendo con gli utenti, il tutto andrà a beneficio di tutti:

 – gli utenti avranno informazioni precise e puntuali –

– i brand intercetteranno più clienti –

– Google potrà vendere i propri spazi pubblicitari ad aziende “felici e contente” –

Puoi attivare e gestire in autonomia la tua scheda, qui sotto ti spiegheremo come fare.

Come attivare la propria scheda

Prima di tutto devi accedere al tuo account Google. Non hai un account Google? Ma dai… ok, è arrivato il momento di creare un account Google. Poi, bello come il sole vai alla pagina Google My Business e fai clic su Prova ora nell’angolo in alto a destra.

1- Inserisci il nome della tua attività.
(Google potrebbe suggerirti dei nomi mentre digiti)

2- Inserisci l’indirizzo della tua attività.

3- Cerca e seleziona una categoria dell’attività commerciale (farmacia, parafarmacia o il servizio che più contraddistingue la tua attività)

4- Inserisci un numero di telefono e/o indirizzo sito web.

5- A questo punto la registrazione è completata, è necessario “solo” eseguire la verifica.

Clicca su spedisci per ricevere una cartolina cartacea tramite posta presso la sede della tua attività.
In attesa della cartolina puoi iniziare a compilare tutte le informazioni utili per i clienti, comprese le immagini.

6- Nel giro di qualche settimana riceverai direttamente da Google una cartolina tramite posta ordinaria.

All’interno troverai il codice di verifica unico che dovrai inserire in Google My Business per confermare che la tua attività sia proprio presso l’indirizzo indicato.

Fatti questi semplici passaggi, la tua scheda Google My Business sarà attiva con le funzioni base. Ed è già qualcosa di positivo, chi ti cercherà su google troverà informazioni utili, veritiere ed efficaci.

Le funzioni di Google my Business sono però molte, e la gestione della scheda in modo professionale richiede, come sempre, competenze precise per la creazione dei contenuti e molto tempo da dedicarci.

Vediamo di seguito quali sono le funzioni principali di Google my Business alle quali potrai accedere verificando la tua scheda.

Le recensioni su Google

Le recensioni su Google sono oggi una risorsa di grande importanza.

Vengono visualizzate accanto alla tua scheda in Maps e nel Motore di Ricerca e possono essere un fattore determinante nelle scelte finali dell’utente. (leggi anche

“L’importanza delle recensioni per la tua Farmacia” sul nostro Blog)

  • Solo le attività verificate su Google My Business posso rispondere alle recensioni.
  • Invita i tuoi clienti a lasciare recensioni positive.
  • Rispondi alle recensioni.
  • Puoi segnalare recensioni non appropriate

Inserire aggiornamenti, post e creatività

Alla stregua di un social network, su Google my Business potrai inserire veri e propri post che verranno visualizzati da chi farà ricerche nella tua zona.

Invoglia i tuoi clienti a tornare presso la tua farmacia!

Potrai farlo condividendo testi, immagini, video, link a Youtube, promozioni, offerte speciali e molto altro, con eventuali call to action per dirigere il tuo pubblico sul tuo sito o sulla tua landing page.

Mappa e contatti immediati

Soprattutto per chi visualizzerà la tua scheda da smartphone, la geo localizzazione sulla mappa della tua farmacia potrà essere molto utile.

Così come la possibilità immediata di cliccare e chiamarti telefonicamente e di conoscere i tuoi orari di apertura.

Il tutto in modo semplice e intuitivo.

Desideri ricevere informazioni più dettagliate?

Non hai tempo né skills per poter gestire in autonomia la scheda  Google my Business della tua farmacia?

Ci pensiamo noi.

Compila il form con i tuoi contatti e scrivici alcune indicazioni sul tuo business.

Ti ricontatteremo in breve tempo.

Inserisci un numero di telefono al quale possiamo contattarti